L’ACCUMULO, IL VERO VALORE AGGIUNTO DELLE RINNOVABILI

Spesso chi ha intenzione di installare un nuovo impianto fotovoltaico si chiede:

“Conviene installare un impianto con accumulo?”

La risposta è… Assolutamente sì: VEDIAMO INSIEME I MOTIVI

Svariate le motivazioni che ci portano ad affermare con convinzione la convenienza di un impianto dotato di accumulo rispetto ad uno sprovvisto.

L’autoconsumo abbatte drasticamente l’emissione di CO2, basti pensare che per ogni KWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l’emissione di 0,53 kg di anidride carbonica.                   

L’accumulo, quindi, permette anche nelle ore notturne di utilizzare l’energia pulita prodotta durante le ore diurne riducendo così ulteriormente l’inquinamento ambientale.

Altro aspetto da non sottovalutare è il risparmio economico in bolletta, in quanto l’impianto dotato di accumulo consente un risparmio medio del 50% rispetto ad un impianto composto solamente da inverter e pannelli.

Scegliere un sistema fornito di accumulo sposa il trend della sharing economy, economia di condivisione. Tale modello economico sta alla base del concetto di comunità energetica, la quale prevede l’utilizzo dell’energia prodotta e accumulata in modo efficiente in base al fabbisogno di più utenti.

SOLARMG è convinta che il futuro prossimo delle energie rinnovabili è orientato alla condivisione dell’energia, dunque all’utilizzo di inverter ibridi. Proprio per questo motivo lancia sul mercato un nuovo inverter ibrido da 30 kW.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *